[ en ] - [ it ]

Convento del Carmine

Un angolo nascosto di paradiso per matrimoni e eventi nella Lunigiana

recensione

Ilaria e Massimiliano

"Il 6 luglio 2013 rimarrà sempre il nostro giorno più bello, grazie anche all’incantevole cornice del Convento del Carmine di Cerignano. Il nostro arrivo è stato accolto da una luce meravigliosa che illuminava il convento. La prima parte del ricevimento si è svolta nel giardino antistante, dove era allestito l’aperitivo e dopo circa un’ora ci siamo spostati all’interno della struttura per la cena. I tavoli erano disposti tutti attorno al chiostro, che è stato il cuore della serata: dal nostro primo ballo, ai giochi con gli amici, fino all’emozionante taglio della torta nuziale sul pozzo. I festeggiamenti sono andati avanti fino a tarda serata con un piacevole sottofondo musicale. La cortesia e la disponibilità di Giovanni e Giovanna ci hanno aiutato a realizzare una serata per noi indimenticabile".

Michela & Vittorio - 15 settembre 2013

Quando eravamo alla ricerca di una location per il nostro matrimonio, su consiglio di una nostra amica, siamo giunti al Convento del Carmine di Cerignano ed è stato amore a prima vista. Il posto è veramente bellissimo! L'antico convento è immerso nella natura tra i monti della Lunigiana ed offre la possibilità di allestire il banchetto nuziale sia all'interno che all'aperto nel giardino che circonda la struttura. Noi ci siamo sposati il 15 settembre 2013 ed avevamo organizzato per festeggiare all' esterno contando su una giornata di sole purtroppo, però, il tempo non ci è stato favorevole ed è piovuto tutto il giorno. Ma anche in questo caso il Convento del Carmine si è rivelata un'ottima scelta perchè abbiamo potuto modificare in tempi brevissimi la disposizione del banchetto utilizzando lo splendido chiostro e la grande sala interna. Abbiamo potuto, inoltre, allestire anche una saletta appositamente solo per i bambini. La festa è andata benissimo e dopo il pranzo ci siamo scatenati in balli e canti. Tutti gli ospiti sono rimasti molto contenti, ma soperattutto sono rimasti affascinati dal luogo perchè, non solo era bellissimo, ma ti faceva sentire anche immerso in una magica atmosfera di tempi passati. Dobbiamo inoltre ringraziare Giovanni e Giovanna, i proprietari, che con la loro disponibilità e cortesia ci hanno aiutato a realizzare questa giornata così speciale!!!

Jackie Longo & Bill Caldwell, USA – 2013

Siamo stati molto fortunati ad avere avuto l’opportunità di stare nell’ appartamento del Convento del Carmine durante la ristrutturazione della nostra casa. Il Convento è veramente un posto magico. A noi ci piaceva stare fuori la sera a guardare le tante lucciole che giravano intorno a noi, e a pensare alle tante attività vicissitudine storiche che sono state proprie di questo convento. Ascoltando il suono delle campane, guardando gli animali del bosco, e con l’esperienza vissuta in questo posto meraviglioso, durerà in noi per tutta la vita il ricordo trascorso in questo convento. E’ un posto privato, isolato e appartato ma molto vicino al paese di Fivizzano. Alla sera, abbiamo goduto grandemente la vista del paese con il tramonto dietro le montagne..poi più tardi, la stessa vista con le luce del paese sotto un cielo notturno pieno di stelle.

Mrs J Staveley, London, UK - Estate 2012

Mio marito ed io abbiamo trascorso uno splendido periodo al Convento del Carmine nelle colline appena sopra a Fivizzano, nel nord della Toscana. Il proprietario Giovanni era a salutarci al cancello d’ingresso con sorrisi e con le chiavi del Convento. Lui ha una buona comprensione della lingua Inglese (meglio del nostro Italiano!) , ci ha dato una buona accoglienza e ci è stato di molto aiuto.

L’appartamento è molto spazioso e pulitissimo, ha una cucina ben attrezzata, letti larghi e confortevoli ed in più ha una stupenda vista sul sottostante chiostro rinascimentale, sulle montagne che stanno di fronte e sulla foresta di abeti attorno al convento. Una mattina ci siamo alzati e abbiamo trovato un cervo nel terreno davanti al convento. Magico!!!

Abbiamo amato la privacy, la pace e la quiete della natura tutt’attorno. Il posto è lontano dalla folla rumorosa ma è anche in una posizione ideale a circa 2 km da vari negozi, bar e altro nel paese di Fivizzano. E’ anche facile raggiungere l’autostrada per fare escursioni in giornata sulla costa, cinque terre, Lucca, Firenze etc….
Noi pensiamo che è un posto perfetto per delle coppie, ma anche per famiglie che si ritirano in un ambiente rurale cercando qualcosa di differente.

Giovanni ci ha anche mostrato un secondo appartamento adiacente al nostro e accessibile tramite una semplice porta chiusa, così che i 2 appartamenti possono essere usati assieme come unico appartamento per gruppi di amici o famiglie numerose.
In poche parole, il Convento del Carmine è un gioiello segreto della Toscana. Noi siamo sicuri che torneremo. A presto!!